Aristeo

Aristeo

Aristeo (dal greco Aristéus, il migliore) è una figura della mitologia greca dai forti legami col mondo agreste. Il suo nome è notoriamente legato al mito di Orfeo ed Euridice il cui dramma d'amore occupa interamente l'epillio con cui si chiude il IV libro delle Georgiche virgiliane. Aristeo, nato in Libia da Cirene, ninfa cacciatrice originaria della Tessaglia ove condotta in volo dal futuro sposo Apollo, viene educato dal centauro Chirone che ne fa un abile cacciatore e guerriero. Di lui si prendono cura anche le ninfee, che lo rendono immortale (Zeus Immortale) nutrendolo con nettare e ambrosia e iniziandolo alle varie arti dell'agricoltura, della coltura dell'ulivo, dell'apicoltura e della pastorizia. Alcune di queste attività sono richiamate da alcuni suoi appellativi quali Agreo (cacciatore) e Nomio (Guardiano delle greggi o pastore), così come dal magistero dell'apicoltura deriva la denominazione di "Zeus Milichio" o "Zeus Melato" dei morti. Divenuto adulto, esercita il suo insegnamento nella coltivazione di campi, vigne ed alberi, nella lavorazione del latte e del miele; inventa anche svariate tecniche connesse all'olivicoltura, alla torchiatura e alla riproduzione artificiale delle api. Quando dalla natia Libia passa in Beozia e poi nell'isola di Creo ed infine in Sicilia e Sardegna, viene onorato come un Dio per aver istruito gli uomini all'apicoltura, alla pastorizia e alla caccia.

Aristeo è dunque una figura civilizzatrice, dispensatrice di felicità e prosperità. Ispirandosi dunque al Dio ottimo e delle cose migliori, Aristeo si propone di offrire l’eccellenza e l’elevata qualità dei prodotti legati e derivanti dalla nostra Madre terra ... il tutto in un ambiente conviviale ove cordialità, classe, cultura e coltura del gusto si intrecciano allo scopo prioritario di soddisfare i piaceri del cliente.

ARISTEO | 62/64, Via G. D. Rogadero - 70032 Bitonto (BA) - Italia | P.I. 07520470720 | Tel. +39 080 9178506 | info@aristeo.net | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite